Ipnosi Neo-Eriksoniana
L’ipnosi è uno stato modificato di coscienza, un fenomeno fisiologico e naturale che può essere raggiunto da tutti e che sperimentiamo quotidianamente durante la giornata ad esempio quando siamo immersi nella lettura di un romanzo avvincente o mentre compiano gesti automatici e abituali come guidare la macchina o mentre siamo immersi nei nostri pensieri tanto da non percepire ciò che accade intorno a noi.
La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana deriva dal lavoro di Milton Erickson, psichiatra e psicoterapeuta del ‘900 che rivoluzionò il concetto di ipnosi in ambito terapeutico. Questo tipo di psicoterapia considera ogni individuo come una persona piena di risorse che, purtroppo, nel momento di crisi o difficoltà non riesce a usare in quanto bloccate.
Compito del terapeuta è aiutare la persona a riscoprire queste capacità ed a utilizzarle in maniera efficace per fare fronte alla crisi.
Questo obiettivo può essere raggiunto tramite un tipo di ipnosi che fa uso di metafore, aneddoti, storie, visualizzazioni.