Tecniche di rilassamento
Le tecniche di rilassamento consistono in azioni volontarie che permettono di gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisico sulla base dell’idea che l’organismo sia un sistema complesso costituito dall’interazione tra mente e corpo.
Dunque, la validità delle tecniche di rilassamento sta nel fatto che coinvolgono l’individuo su un piano fisico perseguendo un benessere corporeo oltre che psichico.
Rilassamento Muscolare Progressivo
Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson parte dal presupposto che la calma psichica coincida con l’assenza di contrazione muscolari.
E’ una tecnica di rilassamento che consiste nel mettere in tensione e poi rilassare i diversi gruppi muscolari del corpo ponendo attenzione alla differente sensazione tra i due momenti. L’obiettivo è quello di eliminare la tensione muscolare che accompagna gli stati di ansia e stress per riuscire a rendere le fasi di riposo realmente efficaci.
Training Autogeno
Training in quanto si tratta di un allenamento che porta a modificazioni volontarie dello stato tonico nel quale si apprendono disciplina e controllo dell’ambiente tramite degli esercizi. Autogeno in quanto prevede impegno e autonomia da parte dell’individuo che non è passivo ne dipende dal terapeuta ma è piuttosto attivo, indipendente e capace di autocontrollarsi. L’idea alla base del TA è che l’idea produca una modificazione fisiologica.
Respirazione addominale
La respirazione addominale,che, coinvolge principalmente il diaframma e i muscoli addominali, avviene naturalmente durante il sonno ed un tipo di respirazione che rilassa favorendo la concentrazione.
Ha diversi benefici sia a livello fisico che psicologico. A livello fisico favorisce una migliore funzionalità cardiovascolare e polmonare, maggiore ossigenazione dei tessuti, supporto al sistema immunitario e migliora la qualità del sonno. A livello psicologico riduce lo stress e ne migliora la gestione e favorisce la concentrazione.
Visualizzazione
La visualizzazione parte dal presupposto che l’uomo sia dotato di una dote importante: l’immaginazione. La tecnica consiste nel visualizzare una scena tranquilla, un luogo reale o immaginario in cui trovare il benessere psichico e nel quale colui che visualizza è il protagonista della visualizzazione.